Versione italiana

01-press release on international meeting of the project “InnovatiVET” in Potenza

realised in Italian in date 03.10.2018


Dal 3 al 4 ottobre si sono ritrovati a Potenza i partner del progetto europeo “InnovatiVET”, approvato nell’ambito del Erasmus+ (Azione chiave 2 - Partenariati Strategici nel settore Istruzione e formazione professionale) per partecipare al secondo meeting transnazionale.
La partnership, che contiene oltre all’associazione potentina EURO-NET, è composta da EASV (una Business Academy dalla Danimarca), Università di Turku (Finlandia), MCPZ (organizzazione di guida nazionale nel settore IFP in Slovenia), FabLab London (Regno Unito).
Il progetto mira a fornire nuovi strumenti per aggiornare ed adeguare al mercato del lavoro il settore dell’Istruzione e della Formazione Professionale tramite lo sviluppo di approcci, metodologie e pratiche innovative e creative. Il meeting potentino verterà sulla creazione di guide interattive per gli operatori del settore dell’istruzione sia in ambito scolastico/accademico che professionale e non formale.
“Il progetto nasce da un’esigenza di riformare l’attuale approccio alla cosiddetta IFP (Istruzione e formazione professionale) grazie a metodologie innovative e creative, maggiormente in linea con quanto viene richiesto dal mercato del lavoro. In tal modo l’apprendimento in classe si potrà avvalere di migliori e più efficaci risultati con un evidente beneficio in termini di occupabilità per chi verrà formato ed istruito” spiega Peppino Franco, responsabile del progetto per conto dell’associazione potentina EURO-NET.
“Nella prima fase del progetto – continua Peppino Franco di EURO-NET – abbiamo investigato sui bisogni e sulle necessità di adeguare, aggiornare e mantenere le competenze da parte dei formatori. Il risultato emerso nei vari Paesi verrà utilizzato per sviluppare metodologie chiave per la trasformazione di un moderno sistema di istruzione professionale grazie allo sviluppo, implementazione e trasferimento di pratiche innovative nelle organizzazioni a livello locale, regionale, nazionale ed europeo”.
Il progetto fornirà degli strumenti sia teorici che pratici con delle guide interattive in tutte le lingue del partenariato su diversi argomenti:
- Formazione inclusiva e innovativa per cambiare i metodi di sviluppo della IFP
- Apprendimento sui luoghi di lavoro
- Risoluzione creativa dei problemi e metodologia del Design Thinking
- Istruzione e conoscenza nei nuovi contesti di lavoro condivisi (co-working e FabLab).
“Infine – conferma Antonino Imbesi di EURO-NET – i prodotti ed i risultati del progetto saranno diffusi in tutta Europa, grazie ad un sito web contenente un ricco database di materiali in diverse lingue (www.innovativet.eu), una APP per dispositivi mobili e ad una serie di seminari in ciascun Paese dei partner per presentare i prodotti intellettuali creati nel progetto”.
Il progetto può essere seguito anche sulla pagina ufficiale di facebook all’indirizzo internet https://www.facebook.com/innovatiVETproject/
L’ADDETTO STAMPA