Versione italiana

01-Press release

realized in date 21/11/2018 during the clowning training in Potenza


Alla cortese attenzione degli
Organi di Informazione
Loro Sedi
Potenza, 21/11/2018


OGGETTO: corso internazionale a Potenza nel progetto MORE THAN WORDS


Dal 19 al 25 novembre si tiene a Potenza un corso formativo internazionale sulle tecniche di clown realizzato da EURO-NET nel progetto "MORE THAN WORDS - integrating creativity in intercultural training" (acronimo "MoW") approvato, come azione n. 2017-1-UK01-KA204-036613, nell’ambito del programma ERASMUS PLUS KA2 EDUCAZIONE PER GLI ADULTI dalla Agenzia Nazionale inglese dell’omonimo programma europeo.
Il corso formativo (dal titolo “Humor and Clown Training - When the silence is More Than Words”) è guidato dal trainer Raffaele Messina, che sta insegnando, attraverso gli strumenti del clown, nuovi possibili modi di comunicazione, oltre le parole, tra comunità diverse, superando difficoltà linguistiche e comunicative.
“Il corso – ha detto Raffaele Messina, che da oltre 10 anni lavora nel settore a livello nazionale ed internazionale, esplorando, in questa forma creativa, il mondo che abbiamo intorno e la sua dimensione artistica e umana – insegna ad assimilare una nuova forma di comunicazione e di mediazione artistica, nonché permette di vivere la "pedagogia" del clown come chiave per rileggere e ridefinire gli spazi della vita quotidiana, fuori dall'ordinario. Il training aiuta a farsi sedurre dalla bellezza del mondo visto attraverso gli occhi di un clown, esplorando, in questa forma creativa, il mondo che abbiamo intorno e la sua dimensione artistica e umana.”
L’iniziativa europea, di cui fa parte l’associazione EURO-NET, vede impegnata dal 01/09/2017 al 30/08/2020 una partnership composta, oltre che dalla associazione potentina, anche da altre 6 organizzazioni: Border Crossings Company Limited (Inghilterra), Comparative Research Network Ev (Germania), Integralt Kifejezes- es Tancterapias Egyesulet (Ungheria), Association des Égyptiens au Luxembourg (Lussemburgo), Stowarzyszenie "Dla Ziemi" (Polonia) e Network African Rural and Urban Development e.V. (Germania).
“La metodologia formativa del corso (al quale partecipano ben 23 operatori dell’educazione non formale provenienti da 6 differenti Paesi europei e che è ospitato nelle sale dello spazio di innovazione di Godesk a Potenza) – ha sottolineato Antonino Imbesi, project manager di EURO-NET – si basa sul gioco, perché il gioco è una forma innata di comunicazione e apprendimento che è parte di noi sin dalla nascita e riesce a superare sia le barriere generazionali che culturali. Del resto, l’obiettivo del corso è anche quello di utilizzare gli strumenti del clown come nuova forma di comunicazione, di mediazione artistica e interculturale e come strumento comunicativo, educativo e terapeutico. Insomma, una nuova comunicazione interattiva non verbale.”
L’iniziativa europea, che è indirizzata, nel complesso delle sue azioni, a migliorare le competenze interculturali di comunicazione e di formazione degli educatori, degli operatori sociali e di tutte le persone impegnate come professionisti o artisti a sostenere l’integrazione e l’inclusione di migranti ed altre minoranze etniche, può essere seguita sia sul sito web ufficiale del progetto all’indirizzo internet http://www.motw.eu/ sia su facebook alla pagina https://www.facebook.com/MoThWor/.

L’addetto stampa