Versione italiana

01-First meeting of MY COMMUNITY 2020 project in Potenza

realised in date 16/12/2018 in Italian


Si tiene a Potenza in questi giorni (17 e 18 dicembre) il primo meeting del progetto "My Community 2020" approvato, come azione n. 2018-1-UK01-KA204-048000, dalla Agenzia Nazionale Inglese Erasmus Plus nell’ambito del programma KA2 Partnership Strategiche per l’educazione degli adulti.
L’iniziativa europea vede la partecipazione di una partnership di 7 organizzazioni europee: Dacorum Council for Voluntary Service LTD (UK) coordinatore di progetto, EURO-NET (Italia), Magenta Consultoria Projects SL (Spagna), Gulbenes novada dome (Lettonia), Pistes Solidaires (Francia), Catro Bulgaria (Bulgaria) e Exchange House Ireland (Irlanda).
“Il progetto – ha detto Antonino Imbesi project manager della associazione italiana nonché direttore del centro Europe Direct Basilicata – intende, attraverso lo sviluppo di tre diversi prodotti intellettuali, migliorare le abilità digitali, l'autostima e le competenze occupazionali di allievi adulti con poche competenze digitali, incoraggiandoli a ricoprire un ruolo attivo nella loro comunità come cittadini.”
I prodotti intellettuali previsti sono: un corso di formazione sulle competenze digitali per la creazione di storia locale (prodotto 1) che poi una volta creato sarà oggetto di una azione pilota di sperimentazione (prodotto 2) ed un manuale (prodotto 3) per realizzare efficacemente le attività formative. .
“Lo scopo del corso di formazione – ha sottolineato Anna Lagrotta, Presidente di EURO-NET – è quello di creare un prodotto che combini il soddisfacimento delle esigenze di miglioramento delle competenze digitali, fornisca sicurezza nell'incoraggiare, incontrare e intervistare gli altri, suscitare interesse e dare un contributo importante al patrimonio culturale locale. La combinazione di questi diversi aspetti in un unico corso di formazione fornirà un modo innovativo per ampliare l'interesse per la storia locale e il patrimonio culturale”.
Nello specifico, il progetto My Community 2020 prevede una miriade di attività e prodotti di disseminazione tra cui logo di progetto, sito web/piattaforma online, pagina Facebook, video su YouTube (dovranno essere realizzate ben 105 storie dai partecipanti alla iniziativa), 2 gruppi privati su Facebook, 5 newsletter, 7 eventi moltiplicatori, 2 eventi formativi transnazionali (di cui uno in Inghilterra ed uno in Irlanda), vari incontri con i responsabili delle politiche locali/regionali/nazionali, 4 meeting dei partner, nonché volantini, manifesti, trasmissioni radiofoniche e televisive.
“In tal modo – ha chiuso Antonino Imbesi - il progetto cercherà di contribuire a migliorare le competenze digitali del gruppo target dando, al contempo, un contributo importante alla promozione della storia locale e al patrimonio culturale”.
L’iniziativa europea può già essere seguita sulla pagina facebook ufficiale all’indirizzo web https://www.facebook.com/My-Community-2020-893155357540688/ che in pochi giorni attività ha già raccolto oltre 200 followers, segno evidente che le attività previste sono davvero innovative ed interessanti.

L’addetto stampa